La casa
di vacanze perfetta secondo lo studio Jarmund/Vigsnæs Architects si trova in
riva al mare e sonnecchia tra morbide e avvolgenti dune di sabbia.
Non a caso si chiama Dune
House. È il terzo dei cinque progetti cheLiving
Architecture ha
commissionato ad altrettanti studi di fama internazionale. Scopo
dell’iniziativa: ripensare attraverso l’architettura la residenza fuori città e
proporre una nuova modalità di turismo. Disseminate nelle campagne inglesi, le
case realizzate possono essere affittate per periodi brevi. Dopo la capanna in bilico degli
olandesi MVRDVe la Shingle House dello
studio scozzese NORD, ecco
quindi il progetto dello studio norvegese JVA.
LA VISTA. La casa si trova nel Suffolk, poco a sud del villaggio di Thorpeness. Scelta la posizione, si è deciso di valorizzarla al massimo progettando una casa da cui si potesse godere del paesaggio, come dimostrano le grandi vetrate.
Il tetto, che rappresenta il segno più forte del progetto, è rivestito di una lega metallica leggermente tinta di arancio che riflette i cambiamenti cromatici del cielo e del mare. “Abbiamo voluto creare qualcosa che potesse inserirsi bene nel contesto ma che risultasse anche come qualcosa di chiaramente nuovo”, ha dichiarato l’architetto Hankon Vigsnaes.
"Siamo partiti dal tetto tipicamente inglese, per rielaborarlo fino ad ottenere una forma più complessa e contemporanea. Da un lato, quindi, la costruzione vuole ricordare quelle tipiche della costa, dall’altro se ne distacca con forza.
SU DUE LIVELLI. Completamente aperte verso il mare sono le vetrate panoramiche del piano terra che non fanno che aumentare la sensazione di trovarsi immersi nelle dune. Le porte scorrevoli proiettano l’area living verso l’esterno e consentono una vista a 360 gradi.
Il piano superiore, che sembra sospeso sul volume di vetro, è dedicato alla zona notte: quattro camere da letto tutte dotate di vasca da bagno, con finestre strategicamente posizionate ad incorniciare l’esterno. Bagni separati con cabina doccia sono annessi ad ogni stanza e sullo stesso piano si trova una piccola libreria e una terrazza.
I MATERIALI. I due piani sono separati visivamente anche per quanto riguarda i materiali usati.Cemento, vetro e alluminio danno al piano inferiore un senso di rassicurante pesantezza. L’uso di pannelli di legno chiaro invece porta al secondo piano un tocco più leggero dal sapore nautico e quindi in linea con l’architettura della zona.
www.living-architecture.co.uk